Muratori Baschi
La cooperativa ha una storia lunga mezzo secolo, ma nel corso degli ultimi anni ha conosciuto una serie di novità che giustifica a pieno titolo il suo inserimento in una ricerca sul recupero cooperativistico di imprese a rischio di chiusura. Nel 2018, infatti, i tre soci di questa storica cooperativa specializzata nelle costruzioni edili erano ormai rassegnati alla sua prossima chiusura (uno di loro era in procinto di andare in pensione). Nel contempo, 9 dipendenti erano stati licenziati da un’altra cooperativa nel medesimo settore: si tratta di operai con ottime competenze, ma privi delle certificazioni (SOA) necessarie a lavorare con enti pubblici e a partecipare agli appalti con cui avrebbero potuto dar vita in tempi brevi a una start up cooperativistica. Fu allora che, anche grazie al supporto provinciale della CGIL, quei 9 dipendenti decisero di entrare nel capitale sociale della SCMB in qualità di soci grazie all’anticipo della NASpI e al finanziamento in quota capitale di CFI.
In questo modo la cooperativa riuscì a prolungare la sua lunga vita produttiva e i suoi nuovi 9 soci poterono salvaguardare competenze professionali, dignità lavorativa e stipendio. Ai committenti della cooperativa si unirono anche i clienti che potevano ormai contare su un consolidato rapporto di fiducia con i 9 soci.
Una volta diventati soci, inoltre, non hanno mai ceduto alla tentazione di dimenticare la storia da cui provengono: ora la cooperativa conta sedici soci lavoratori e conta anche 13 dipendenti. Dopo l’assunzione semestrale, a ciascuno di loro viene applicato un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tre dei dipendenti assunti, inoltre, sono diventati soci della cooperativa.
La cooperativa aderisce a Legacoop e aderisce ad Integra Soc. Coop., un consorzio di cooperative dotato di SOA illimitata per molti tipi di lavorazione.
Rincari e approvvigionamenti di materie prime sono i principali problemi riscontrati nel corso dell’ultimo anno di attività, ma tutto lascia pensare che il coraggio e la pacata determinazione di questi soci riusciranno a superare queste e altre eventuali difficoltà in futuro.